Facciamo un passo indietro:
che cosa vuol dire e-commerce?
L’e-commerce è un sito web che consente di effettuare compravendite di beni e/o servizi on line.

Bene, come per qualsiasi altro negozio, anche fisico, se un’e-commerce non viene adeguatamente pubblicizzato non sarà visibile a nessuno; nel caso specifico infatti sono necessarie delle inserzioni che consentano a tutti di conoscere la tua nuova attività; quando si creano delle inserzioni e quindi delle campagne bisogna considerare la spesa del budget da investire, affinchè la campagne possano portare dei risultati. Il costo varia in base a molteplici fattori quali: tipologia di prodotto, target di riferimento, social network su cui si vuole puntare ecc.

Se le tue intenzioni sono quelle di creare un e-commerce pensando di non compiere nessun tipo di sponsorizzazione allora fermati! Non impegnare il tuo tempo, le tue energie e le tue risorse in un progetto che sarà quasi sicuramento un fallimento.

Gli acquisti su e-commerce nella maggiorparte dei casi non sono immediati, perchè va costruita quella fiducia che spinge poi l’utente ad effettuare un ordine sul tuo sito web.

Quindi?
Per farla breve, se creerai un’e-commerce non potrai guadagnare subito perchè dovrai sponsorizzarlo, crearti una reputazione e costruire un rapporto di fiducia con gli utenti, senza il quale non sarà possibile ricevere ordini.

L’e-commerce così come ogni altro sito web per funzionare necessita di essere progettato seguendo regole tecniche e valutando tutti i possibili percorsi che un utente può compiere per arrivare ad un obiettivo (es. l’acquisto) prestabilito, e sponsorizzato tenendo conto del budget pubblicitario che bisogna investire nel web marketing per ottenere risultati soddisfacenti.