L’ e-commerce è un optional o un’esigenza aziendale?

L’ecommerce è diventato una parte importante della nostra economia globale. Con l’aiuto di Internet, le persone possono ora acquistare e vendere beni e servizi in tutto il mondo, aumentando la portata dei mercati internazionali. L’ecommerce ha dato alle persone nuove opportunità di guadagno e ha anche contribuito a ridurre la disuguaglianza economica. In questo articolo esamineremo l’importanza dell’ecommerce nella nostra economia moderna e come esso abbia cambiato la vita delle persone in meglio.

Perché l’ecommerce è importantissimo nel 2023
L’ecommerce è una forma di commercio elettronico ed è uno dei modi più popolari per acquistare e vendere prodotti e servizi online. Si tratta di un settore che sta crescendo rapidamente e che sta diventando sempre più importante a livello mondiale. Secondo le ultime stime, si prevede che l’importanza dell’ecommerce continuerà a crescere in futuro essendo uno dei principali motori di sviluppo economico, specialmente nel 2023.

I vantaggi che offre l’ecommerce sono numerosi e comprendono la facilità di accesso, la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio e la possibilità di ridurre i costi operativi per le imprese. Grazie all’ecommerce, le aziende possono raggiungere un numero maggiore di clienti, aumentare i profitti e offrire servizi più efficienti. Inoltre, l’ecommerce consente alle aziende di ridurre i costi di spedizione, gestione e marketing.

Un altro grande vantaggio dell’ecommerce è che consente alle aziende di offrire prodotti e servizi ad un costo inferiore rispetto al commercio tradizionale. Ciò significa che le imprese possono ridurre i costi operativi senza intaccare la qualità del servizio offerto. Inoltre, l’ecommerce consente alle imprese di raggiungere clienti in tutto il mondo e amplia le opportunità per le aziende di fare affari su scala globale.

I dati delle ultime ricerche statistiche sull’ecommerce.
Secondo le ultime ricerche statistiche, l’ecommerce sta crescendo rapidamente a livello globale. Nel 2020 si stima che ci siano stati circa 2 milioni di negozi attivi su Internet con un giro d’affari complessivo pari a circa 3 trilioni di dollari. Si prevede inoltre che entro il 2025 il valore del mercato globale raggiungerà i 7 trilioni di dollari, con un tasso di crescita annuo medio del 16%.

Le ricerche hanno anche evidenziato che i paesi emergenti come Cina, India, Brasile e Messico hanno contribuito in modo significativo alla crescita dell’ecommerce in quanto rappresentano la maggior parte della quota globale dell’ecommerce del 2020. La Cina è stato il paese più grande con un valore del mercato pari a 1 trilione di dollari seguita da Stati Uniti (650 milioni di dollari) ed Europa (500 milioni di dollari).

Inoltre, secondo le ultime ricerche statistiche l’industria dell’ecommerce diventerà sempre più mobile-centrica nel corso degli anni, grazie all’uso sempre più diffuso degli smartphone da parte degli utenti. I dati mostrano che circa il 60% degli acquisti online viene effettuato tramite dispositivi mobili nel 2020 e si prevede che questa percentuale salirà fino al 75% nel 2023.

fonte immagine: https://www.qapla.it

Le categorie in cui viene maggiormente usato l’ecommerce.
L’ecommerce può essere utilizzato in diversi settori come abbigliamento, elettronica, libri, articoli sportivi e moltissimi altri ancora. Tuttavia, secondo le ultime ricerche statistiche la categoria più redditizia per quanto riguarda l’ecommerce è quella della moda; infatti nel 2020 si stima che questa categoria abbia generato circa 500 milioni di dollari in tutto il mondo. Seguono poi categorie come benessere personale, articoli da regalo/artigianato/abbigliamento personalizzato e prodotti alimentari con fatturati rispettivamente pari a 300 milioni, 200 milioni e 100 milioni di dollari nel 2020.

Inoltre, è interessante notare come la categoria degli elettrodomestici stia guadagnando terreno negli ultimi anni; infatti nel 2020 si stima che tale categoria abbia generato circa 80 milioni di dollari in tutto il mondo ed è previsto che questa cifra salga fino a 120 milioni entro il 2023. Questa tendenza potrebbe essere dovuta al fatto che sempre più persone preferiscono acquistare prodotti elettronici online invece che recarsi negozi fisici o negozi online specializzati nella vendita elettronica.

Come sviluppare un ecommerce efficace.
Sviluppare un sito web per fare commerce elettronico non è così difficile come può sembrare; tuttavia richiede comunque un po’ tempo ed energia per assicurarsene l’efficacia. Innanzitutto bisognerebbe scegliere un provider host affidabile ed efficiente dotato delle miglior tecnologie ed infrastrutture necessarie per supportare un sito web moderne ed efficiente; meglio ancora se scelto provider host mette a disposizione degli strumentai per il controllo del traffico sul sito web come Google Analytics o altri analoghi strumentai gratuitamente o dietro pagamento.

Inoltre bisognerebbe assicurarsiche il propri sitoweb sia dotato delle miglior opzionidi pagamentoe sicurezza presentinell’ambitodell’ecommercio: PayPal o Stripe sonol’ideali ma bisognerebescegliere soluzionidi pagamentoche siano adattealle specifichenecessitàdella propriaazienda; infinebisognerebbeproteggeree codificarelle informazionedei clientied implementarecertificaticome SSLper garantirelaloro privacyesicurezza durantele transazionipagamentosul sitoe-commerce .

L’e-commerce è una risorsa inestimabile per le aziende, sia grandi che piccole. Può essere usato come strumento per espandere la portata del business, migliorare l’efficienza dei processi e fornire una migliore esperienza di acquisto al cliente. Con l’aiuto di una buona strategia di e-commerce, le aziende possono raggiungere i propri obiettivi e raggiungere nuovi livelli di successo. L’e-commerce è senza dubbio uno degli strumenti più utili per aziende ed imprenditori.

 

Per ulteriori informazioni contattaci senza impegno!

Non è obbligatorio, ma utile perché ci serve per poter organizzare l'incontro
Apri Chat
1
Hai bisogno di informazioni?
Ciao! 👋
Hai bisogno di informazioni?