Un sito non deve essere solo bello, deve essere usabile

L’usabilità e la sua definizione 

L’usabilità è un parametro rilevante utilizzato sopratutto quando ci si riferisce a prodotti o servizi digitali e indica il livello di efficenza del prodotto, facilità di utilizzo e velocità di apprendimento dell’utente nel fruirne. È un concetto di cui si è sentito parlare molto sopratutto negli ultimi anni, sviluppatosi in parallelo ad un sempre maggior numero di servizi emergenti legati al digitale come webshop, portali di entertainment, servizi bancari online etc.

Perchè il vostro sito deve essere usabile?

Beh facciamo un semplice esempio.. comprereste mai una giacca di due taglie più grande per poi doverla portare dalla sarta? Esatto, no! Lo stesso pensa l’utente quando raggiunge il vostro portale, si aspetta un servizio che possa essere usato con facilità, senza frustazione, dispendio di energie ed in ogni occasione.

Vediamo degli esempi presi da fatti reali

Giulia vuole acquistare un paio di scarpe online ma il sito non carica, è lento benchè lei abbia la fibra a casa. Giulia quindi spazientita e irritata cambia sito e inizia il processo di acquisto su un altro portale, molto simile ma decisamente più usabile e veloce. In 30 secondi trova il suo paio di scarpe e lo mette nel carrello, pronto per essere pagato!

Oppure si pensi ad Andrea, giovane imprenditore che ha urgenza di pagare una fattura dal suo conto online. Accede all’app, digita i dati del beneficiario e la cifra da trasferire ma proprio durante il processo di trasferimento l’applicazione si blocca mostrando un semplice messaggio con scritto “Errore“. Questo messaggio di errore non solo blocca Andrea ma non gli da nessun supporto su come procedere. Le opzioni per il giovane imprenditore sono quindi o ripetere l’operazione oppure contattare il servizio clienti.

Secondo voi come si potrà sentire Andrea? Sicuramente non soddisfatto, sfrustrato per non aver raggiunto il suo obbiettivo oltre ad aver perso molto tempo inutilmente. È proprio qui che entra in gioco il concetto di usabilità trovando applicazione per migliorare il servizio digitale. Nel primo caso velocizzando il sito e nel secondo caso fornando un messaggio appropriato che spieghi all’utente come comportarsi o come gestire l’errore.

Concludendo

È quindi importante che il vostro servizio digitale risponda a tutti i parametri necessari per essere non sono bello ma anche “soddisfacente, efficace ed efficente” per i vostri utenti che non sono altro altro che i vostri potenziali clienti.

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